mercoledì 6 giugno 2012
Urbinati contro Profumo
Dopo l'intervento di Asor Rosa pubblicato ieri su La Repubblica. oggi sullo stesso quotidiano anche Nadia Urbinati interviene con una serie di considerazioni critiche sulla presunta riforma meritocratica proposta dal ministro Profumo. L'articolo è molto interessante e può essere letto già oggi stesso sulla rassegna stampa della CGIL.
Da tempo Scuola Democratica sostiene che per avere un maggior numero di studenti preparati occorre allargare il più possibile la base della piramide sociale di chi accede ai più alti livelli di scolarizzazione, investendo risorse finanziarie già a partire dalla scuola primaria aperta a tutti.
Non è necessario citare grandi pedagogisti per capire che le concezioni selettive sono antiquate e controproducenti. E' sufficiente citare Mario Draghi, attuale direttore della Bce, per convincersi dell'opportunità che si garantiscano «a tutti i giovani le medesime opportunità di successo nell’apprendimento, purché si adoperino per meritarlo, [che è] la chiave per innalzare insieme l’efficienza e l’equità nel campo dell’istruzione»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento